SATIRECITAL

di e con Walter Leonardi
regia Walter Leonardi
produzione BUSTER con La Corte Ospitale, I Teatri del Sacro

Una raccolta di monologhi e canzoni di carattere satirico, spaziando dalla politica alle religioni, passando per la crisi economica, l’amore e il rapporto di coppia, il divertimento forzato e cannoni iperbolici adolescenziali. Il tutto raccontato, rappresentato, vissuto e goduto assieme a tutto il pubblico.
Con un ritmo del tutto personale Leonardi riesce a inanellare monologhi e canzoni rendendo la temperatura estremamente incandescente. Poesia popolare. Contenuti che la televisione italiana continua a rifiutare e a dichiarare non trasmissibili.
WALTER LEONARDI nasce in Messico nel 1966 e si forma alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi dal ’91 al ’93. Dopo aver fatto parte della Compagnia di Gorgio Barberio Corsetti per diversi anni, aver collaborato con Paolo Rossi e dopo aver frequentato il piccolo e grande schermo con la Dandini, con Mazzacurati e con la Archibugi, sceglie una strada autonoma che lo porta ad approdare ad un tipo di teatro che lui stesso definisce di “poesia popolare”. Realizza diversi spettacoli teatrali tra cui “Come un frigo, ovvero vuoto” e “dio mercato”, con cui è finalista nel 2007 al Premio Teatro Canzone Giorgio Gaber. Dal 2007 è tra i protagonisti della sit com di Disney Channel Life Bites. Nel 2013 è nel film di Davide Ferrario La luna su Torino, presentato al festival del Cinema di Roma. Con Ferrario lavora di nuovo nel 2014 per il documentario La zuppa del demonio, in cui è una delle voci narranti. Nello stesso anno debutta con la sua ultima produzione teatrale “A-Men. Gli uomoni, le nuove religioni e altre crisi” ed è nel cast della fiction di canale 5 Le mani dentro la città