PICCHI

di Alessandro Brucioni / Michele Crestacci
con Michele Crestacci
regia Alessandro Brucioni
luci e suoni Alberto Battocchi
produzione mo-wan teatro
co-produzione Nuovo Teatro delle Commedie

Questa storia racconta Picchi il calciatore e l’uomo, il capitano e il sognatore, la forza e la poesia. Armando Picchi portò nell’Inter di Herrera e Moratti tutto lo spirito ribelle e combattivo ereditato dalla sua terra e dalla sua famiglia. Quello spirito fece il cemento fortissimo di una squadra italiana che vinse tutto al mondo. Attraverso una narrazione comica e intensa viene ricostruito il percorso umano e professionale del calciatore Armando Picchi. Un simbolo di serietà, fedeltà e sacrificio.
Questo spettacolo è un ritratto che passa dalle prime partite sul mare di Livorno alla indimenticabile finale di Coppa Campioni a Vienna del ‘64, dal boom economico alla rivoluzione sessuale del ’68, dal tenero incontro con l’amore alla drammatica vicenda personale che lo condusse alla morte.
Sullo sfondo l’Italia che cambia. La TV, usi e costumi, e il calcio che da semplice e romantico sport collettivo si trasforma in un feroce business e in un simbolo sempre più significativo dell’evoluzione sociale e culturale della società odierna. Sullo sfondo Livorno con le sue brezze calde, con le sue ferite, le sue debolezze e le sue appassionate voci.

MICHELE CRESTACCI è nato a Livorno nel 1972, si è avvicinato al teatro nel 1998 e l’anno successivo ha iniziato a lavorare come cabarettista. E’ approdato in televisione nel 2004 nel concorso di cabaret su Rai2 “Bravo Grazie” e nel 2007 su Comedy Central nel programma “Cercasi comico”. Dal 2017 ha iniziato a collaborare con mo-wan teatro lavorando con Alessandro Brucioni alla stesura di una trilogia di monologhi comici su più importanti e celebri personaggi di Livorno: Modigliani, Caproni, Picchi. Nel 2010 ha esordito al cinema nel film di Paolo Virzì “La prima cosa bella” nel ruolo di Luciano Vallesi.