H3+

di Paolo Benvegnù
genere musica d’autore Indie Pop
etichetta woodworm
pubblicazione marzo 2017, quinto album dell’artista
premi “Musiche contro le Mafie” Cosenza, dicembre 2017

Paolo Benvegnù ci invita a bordo di un’ipotetica astronave per seguirlo in un trip interstellare fuori da ogni percezione, alla scoperta dell’ignoto, verso infinite distese di mondi da esplorare, dove il tempo esiste solo come percezione.
La musica e i testi sono quelle del collettivo Benvegnù e accompagnano il pubblico in quello che è in tutto e per tutto un viaggio dalla Terra allo spazio interstellare, dal reale all’immaginato. In conclusione, un atterraggio dolce, sempre guidato dal filo rosso della narrazione teatrale.

PAOLO BENVEGNU’ nato a Milano il 14 febbraio 1965 è un chitarrista e cantautore italiano.
Nel 1993 è tra i fondatori degli Scisma, gruppo di rock alternativo gardesano in cui è chitarrista e cantante. Partecipando a numerosi festival, anche di levatura internazionale, come Europa connection e Le primtemps de Bourges. La band ha anche vinto il Premio Ciampi nel 1998 ed ha tenuto concerti in tutta Europa.
Dopo lo scioglimento degli Scisma, avvenuto nel 2000, Benvegnù si trasferisce a Firenze, dove collabora con Marco Parente nelle registrazioni dell’album Trasparente, pubblicato da Mescal/Sony. Riprende alcune performance recitative, partecipando a Le Avventure Di Pinocchio, della compagnia Mannini & Dall’Orto. Collabora con gli Üstmamò nell’album Tutto Bene (2001). e soprattutto con gli Otto’p’notri, la band di Massimo Fantoni, Fabrizio Orrigo (entrambi poi confluiti nel progetto Piccoli Fragilissimi Film) David Bindi, Claudio Mangionello e Umberto Bartolini per i quali produrrà l’album Senza Pelle e con i quali condividerà il palco come supporto per il tour promozionale dell’album stesso
Diventa poi uno dei quattro cantanti nel Presepe Vivente, spettacolo teatrale di e con David Riondino e Stefano Bollani. Inizia a trovare quindi un suo legame con la scena artistica fiorentina, e riesce a costruire un suo studio di registrazione a Prato.
Il 3 marzo 2017 esce il suo nuovo disco, H3+